loader
loader

Il 2022 è ricco di nuove tendenze per l’arredamento degli spazi. Dalla casa all’ufficio, luogo in cui spesso si trascorre gran parte della propria giornata.


Se lavori in un ufficio o almeno hai avuto la possibilità di farlo, sai per certo che gran parte della giornata viene trascorsa lì. Per molti anni l’ufficio non era stato altro che un luogo di lavoro. Pertanto, il suo design degli interni non aveva molto significato. 

Dopo la Pandemia di Covid-19, abbiamo assistito a un netto cambiamento: molte persone hanno iniziato a lavorare dagli home office, ovvero dalla propria casa. Ovviamente, per creare un ufficio in casa è indispensabile riuscire ad acquistare determinati dispositivi tecnologici, senza dimenticare il comfort ed al contempo ottimizzare la produttività. In seguito a questi eventi le tendenze per l’arredo ufficio sono nettamente cambiate negli ultimi anni.

Cosa non può mancare nell’ufficio moderno?

L’evolversi delle nostre esigenze lavorative ci ha portato a scoprire uno spazio moderno e innovativo per lavorare. Il comfort non può mancare, ma nemmeno l’estetica. L’arredo per ufficio oggi è lineare, con geometrie molto precise, funzionale e soprattutto pensato per accelerare i tempi di produzione. Gli accessori decor rendono comunque l’ufficio più personalizzato e vivibile, perché non bisogna dimenticare di portare un pizzico di sé sul lavoro. Dalle piante fino ai quadri, è possibile abbellire senza esagerare, in particolare nell’home office, dove è necessario creare uno spazio per sé. Tra gli aspetti più importanti da considerare nell’arredamento di un ufficio, spicca la scelta dei colori, che, come già ampiamente sottolineato dalla psicologia, sono in grado di influenzare l’umore e le percezioni umane.

Tendenze 2022

I colori

Tra le tendenze 2022 in termini di colori, si fanno spazio i toni neutri. I colori naturali trasmettono uno stato d’animo rilassante, rendendo gli impiegati organizzati e preservandone la motivazione. Il verde oliva è un’ottima opzione per le pareti e i complementi d’arredo dell’ufficio, costituendo un antistress e, al contempo, una tonalità energizzante. Il beige tenue rappresenta una valida alternativa, ben coniugandosi con uno spazio minimalista. Può essere sfruttato, inoltre, come sfondo per elementi d’arredamento più audaci. Sempre in ambito di tendenze colori, il blu è ideale per creare un ambiente tranquillo: tra le altre proprietà, questa tonalità trasmette sicurezza non soltanto ai dipendenti, ma anche ai potenziali clienti. Per chi desidera compiere una scelta stilistica audace, è possibile optare per il giallo: energico e positivo, porterà un nuovo vigore all’interno dell’ufficio, ma attenzione, in quanto potrebbe fungere da elemento di distrazione.

Gli stili

Per quanto concerne gli stili per arredare il proprio ufficio, quello classico costituisce un evergreen. Consolidato e autorevole, lo stile classico rappresenta una sorta di status, trasmettendo sicurezza e affidabilità. Lo stile moderno predilige l’assenza di porte chiuse e pareti alte: in questo caso, è preferibile scegliere dei divisori non troppo netti, così da garantire la funzionalità del luogo. Nello stile moderno, i materiali sono all’avanguardia e orientati verso il design industriale.

Come ultima tendenza del 2022, ma non per importanza, spicca lo stile loft. Creativo e particolare, si presta a uffici di graphic designer, stilisti, architetti e simili. Lo stile predilige gli open space e dà ampio spazio alla creatività dei lavoratori. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che, trattandosi di una scelta estetica informale, non si adatta a tutte le aziende.

Qualunque sia la tendenza stilistica prescelta nell’arredare il proprio ufficio, è fondamentale mantenere omogeneità e coerenza tra colori e materiali che lo compongono. I complementi d’arredo di un ufficio, spesso non considerati importanti, devono invece essere selezionati con cura, in modo da abbinarsi agli arredi e creare un senso di uniformità stilistica. 

Tips per un ufficio indimenticabile

Anche se l’ufficio è uno spazio di lavoro, ciò non significa che non debba essere impostato con stile, soprattutto se vuoi che impressioni sia i lavoratori che i visitatori. Non ci riferiamo a elementi decorativi complessi per aggiungere punti di distrazione. Tutto ciò che intendiamo sono semplici dettagli che completano lo stile dell’ufficio e lo mantengono aggiornato. Immergiamoci in alcune idee in questo senso e lasciamoci ispirare.

  • Wall art. Un’immagine insolita sulla parete aggiungerà un punto di interesse allo spazio. Le forme geometriche vanno considerate in questo senso in quanto fanno parte delle tendenze del 2022.
  • Spazio al green. Alcune piante sono in grado di portare freschezza in questo luogo e di offrirgli un aspetto gradevole.
  • Finestre panoramiche. Questa particolare caratteristica è stata impostata separatamente come idea di design poiché è stata popolare ultimamente e integrata sia nello stile classico che in quello moderno. Va notato che le finestre panoramiche, oltre alla vista affascinante, ingrandiscono lo spazio e lo riempiono di luce. Inoltre, qui è da menzionare anche il fattore psicologico poiché una bella vista può servire come fuga durante una routine frenetica o come punto di interesse quando manca la motivazione.