loader
loader

Quando si parla di etica professionale, si entra in un campo che ha delle forti connotazioni individuali. Ma cos’è?

La parola etica deriva dal greco antico “ethos”, che significa caratterecomportamentocostume. L’Etica è quella branca della filosofia che “studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte“.

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro o hai già avuto occasione di conoscere diverse realtà lavorative, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare dei cosiddetti valori aziendali. Si tratta di una serie di valori che rientrano in quella che è comunemente definita etica professionale, un aspetto della vita lavorativa basato su una serie di princìpi che definiscono le scelte e gli atteggiamenti in ambito professionale. Conoscere i propri valori è fondamentale, non solo per sapere come presentarsi durante i colloqui, ma anche per capire in che tipo di azienda si vuole davvero lavorare.

Etica professionale

L’ etica professionale è l’insieme di regole di etica applicata per lo sviluppo di un’attività lavorativa. L’etica può apparire riflessa in codici deontologici o codici professionali attraverso una serie di principi e valori contenuti nei postulati sotto forma di un decalogo o documenti più estesi.

L’etica professionale stabilisce standard di condotta per lo svolgimento delle funzioni di una posizione all’interno di un quadro etico . In molti casi trattano questioni di competenza e capacità professionale , oltre a questioni specifiche specifiche per ciascuna area. Sebbene l’etica professionale utilizzi valori universali dell’essere umano, si concentra su come siano applicabili all’ambiente di lavoro.

Valori e etica sul lavoro

I valori e l’etica sono argomenti sempre più presenti nella vita delle organizzazioni, sia pubbliche che private. Anche se questa presenza è spesso più di facciata, cioè di immagine, che di sostanza. Poter dichiarare e dimostrare, anche come singoli individui, di avere chiari un complesso di valori e di principi etici che si ritiene importante tenere presenti nello svolgimento del proprio lavoro può essere un indubbio elemento distintivo da valorizzare. Ad esempio, nel corso di un colloquio di lavoro o nella stesura di una lettera di presentazione.

Comportamenti etici sul lavoro

Più di recente sono poi sono entrati a far parte dell’etica del lavoro tutta una serie di buoni comportamenti che i lavoratori devono tenere sul posto di lavoro. Si è arrivati a delineare un codice di condotta professionale. Ecco allora di seguito alcuni comportamenti etici che andrebbero rispettati all’interno di ogni organizzazione lavorativa:

  • Presenza: andare a lavoro tutti i giorni, arrivare in ufficio puntuali e pianificare con anticipo le assenze è l’unico comportamento accettabile.

  • L’Onestà è da sola l’elemento capace di decretare il successo di un individuo, di una organizzazione ma anche di un prodotto. Sul lavoro bisogna essere trasparenti e leali sia nei confronti dell’organizzazione che dei i propri clienti.

  • Fare squadra. Il che significa soprattutto valorizzare la capacità di un singolo all’interno di un team, così che possa esercitare le sue abilità e incrementare alcuni aspetti, imparando dagli altri.  Questo implica però la volontà di aiutare e guidare gli altri oltre che l’essere disposti ad accettare il compromesso.
  • Apparenza: oggi all’interno delle strutture lavorative si dà molta più libertà ai dipendenti su cosa indossare, ma continuano a esserci delle regole che vanno rispettate. Va rispettato il comune pudore, è fondamentale l’igiene personale, così come l’educazione e le buone maniere.
  • Produttività: per essere produttivi si deve per prima cosa imparare a gestire il proprio tempo a disposizione

  • Capacità organizzative: è fondamentale imparare a organizzarsi. Per esempio programmando le attività e concedendosi ogni giorno almeno 10 minuti per fare il punto sui compiti svolti e su quelli da svolgere.
  • Cooperazione: Oltre al lavoro di squadra la cooperazione è data dal rispetto delle norme e politiche aziendali. È importante anche imparare a apprezzare le piccole cose e non abusare dei privilegi forniti.

  • Rispetto: Rispetto per se stessi, per i colleghi, per il management, per l’azienda tutta. Un modo per esprimere il proprio rispetto è lavorare al massimo delle proprie capacità. Oppure mostrare voglia di imparare, non prendere le critiche sul personale, essere reattivi e pronti a migliorarsi, sempre.