loader
loader

“Cercare e trovare. Colmare la distanza tra queste due parole è il nostro lavoro. Rodgy Guerrera and Partners è una Head Hunting Boutique specializzata nella Ricerca Diretta di profili Executive e Middle Management. La nostra mission è semplificare il vostro lavoro per potenziare il vostro business”. Grazie a una lunga esperienza in Ricerca e Selezione di profili Executive e Middle Management nei settori Moda, Design, Lusso e Consumer Goods, nel febbraio 2014 fonda la società che porta il suo nome. Rodgy Guerrera nasce come Head Hunter Fashion e Designers con uno sguardo sempre rivolto all’evoluzione dei mercati Digital, Retail e Consumer Goods.

Rodgy, com’è nata e si è evoluta la tua esperienza professionale? 

La mia esperienza professionale in ambito recruiting è iniziata, per caso, nel lontano 1991 come Ricercatrice e Responsabile Sistemi Informatici presso Egon Zehnder, sede di Milano. Questa esperienza mi ha fatto scoprire il prezioso lavoro della ricerca in un’epoca in cui si lavorava senza Linkedin o altri siti che facilitano la ricerca ed il contatto con i candidati. Inoltre, ho scoperto il ruolo del Partner nella società leader nell’Executive Search, ed il valore della relazione e del network.

Questa prima esperienza è terminata dopo 2 anni per via della situazione economica politica in Italia negli anni 90, ma avevo capito che il Recruiting sarebbe stata la mia strada. Mentre l’Italia stava vivendo un momento difficile, la Grecia, la mia seconda casa, stava vivendo un momento di espansione e così, mi sono trasferita ad Atene ed ho deciso di lavorare in ambito Controllo di Gestione presso il licenziatario, e leader del suo settore, della Philip Morris.

Pur non essendo un’esperienza di recruiting è stata comunque preziosa. 

Mi ha permesso di scoprire di prima persona e non più come consulente, il significato dei ruoli e delle posizioni all’interno di un’azienda, dal mondo produttivo, al commerciale e alla comunicazione, al mondo amministrativo finanziario. All’epoca avevo due desideri, specializzarmi nell’Executive Search e vivere un’esperienza in Francia, e così mi sono trasferita a Parigi dove ho vissuto 4 preziosi anni che mi hanno fatto crescere sia umanamente che professionalmente. Nel 1998, anche qui per caso, sono entrata nel mondo dell’Executive Search e nel mondo della Moda in cui poi mi sono orientata e specializzata.

Rodgy Guerrera

Come ha preso forma quest’opportunità? 

Il Partner che doveva creare la Divisione Moda, Lusso e Retail in TMP Worldwide cercava una Ricercatrice che parlasse Italiano, Inglese, Francese e Greco, quest’ultima perché era un appassionato della Grecia e della sua lingua, e così abbiamo iniziato questa bellissima avventura. Nonostante le mie esperienze precedenti, ho iniziato dalla base, dalla ricerca, e grazie ai Partners che seguivo, ho iniziato a conoscere i primi stilisti, vedere i primi book, e a capire tutto il processo dalla creatività al prodotto finale in negozio. Ho scoperto il mondo del negozio, l’importanza dei Direttori e del loro staff, il ruolo dei Buyers e dei Visual Merchandisers e le differenze, anche nella selezione, tra marchi Lusso, Designers, e Commerciali.

Poi sei tornata in Italia. 

Il 2005 segna l’inizio di un nuovo percorso come Responsabile Placement del prestigioso Istituto Marangoni. Ho vissuto 3 anni bellissimi che hanno anche consolidato ed arricchito il mio know how nella Moda. Grazie ai Docenti di Fashion Design, Fashion Business, Interior Design, Styling e del Master Accessori ho capito come inizia il percorso nella moda del singolo. Conoscere tutti i diplomandi mi ha dato l’opportunità di vedere le diverse forme di creatività, le “mani”, le diverse presentazioni dei book, la creatività in senso largo.  Grazie al Docente di Fashion Business e dei vari Master orientati al Business, il ruolo del merchandising, del buying e dello sviluppo prodotto ruoli fondamentali che ruotano intorno alla creatività ma che allo stesso tempo la guidano.

Nel 2008, sono rientrata nel mondo del Recruiting Creativi, Moda, Lusso, e Retail ma questa volta con la capacità di gestire sia le ricerche Executive che le ricerche di Middle Management e dei “Potenziali”. Nel 2013 ho avverato in pieno il mio desiderio professionale ed ho creato la boutique che porta il mio nome avvalendomi della collaborazione di professioniste specializzate in ambito Moda, Lusso e Retail e riconosciute dal mercato.

Come descrivi il team di Rodgy Guerrera & Partners? 

Molto unito e affiatato, le Partners sono sempre a conoscenza dei progetti gestiti dalle colleghe, e solitamente le ricerche vengono gestite in coppia con il prezioso aiuto del nostro ufficio ricerca. Le posizioni spaziano dal Modellista alla Direzione Finanziaria come anche i livelli dei professionisti da ricercare ma ognuna di noi ha sua specializzazione e riusciamo così a soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti.