loader
loader

In un’ epoca in cui sono poche le persone a non avere una presenza on line, curare la propria immagine professionale diventa fondamentale per emergere e distinguersi dagli altri. Il Personal Branding è l’arte di costruirsi un nome nel proprio settore, è il modo con cui puoi promuoverti partendo da ciò che ti rende unico e degno di nota. Detto in poche parole è l’arte di promuovere te stesso

La costruzione della propria immagine professionale è un modo per acquisire autorevolezza e aumentare la propria reputazione attraverso una serie di attività eseguite sia online che offline. Per rafforzare l’immagine percepita dagli altri è necessario avere ben presente chi si vuole essere e cosa si intende comunicare ma, soprattutto, bisogna essere coerenti e affidabili. 

Il Personal Branding

Al giorno d’oggi abbiamo numerose scelte per comunicare al meglio e per costruire il nostro Personal Branding, e i social sono lo strumento più adatto. I nostri profili Facebook e Instagram, il nostro canale su YouTube o Tik Tok, la nostra pagina personale su Linkedin: ognuno di questi canali ha la sua efficacia e modalità di comunicazione ( leggi anche Quanto è diventato importante Linkedin nel mondo lavorativo oggi? ).

I social sono utilissimi per costruire il tuo personal brand: ti permettono di mettere in mostra le tue doti migliori. Ecco perchè devi gestirli con molta cura, stabilire un piano dei contenuti da pubblicare e fare di tutto per preservare la tua reputazione. Se non curi tu stesso la tua reputazione online, ci penserà qualcun altro. Ciò non significa impersonificare, far finta di essere qualcun altro, ma impegnarsi ad evidenziare gli aspetti che desideri mettere in luce della tua persona.

I 5 libri di Personal Branding da leggere durante le vacanze

Quando il personal branding diventa il mezzo per promuovere la propria professionalità, è indispensabile dimostrare di avere le risposte a quello che i clienti chiedono. E, per farlo, è necessario sapere come fare personal branding per emergere dal mare magnum di proposte. Ecco perchè abbiamo scelto per te i 5 libri sul personal branding essenziali per costruire la tua immagine online seguendo i consigli dei più grandi esperti sull’argomento.

La mucca viola

Seth Godin è considerato il guru del marketing contemporaneo e questo libro è uno dei capisaldi per il personal branding. L’autore ci spiega come distinguersi nel mondo del lavoro producendo qualcosa di unico e mai visto prima. Ci si può innovare ed emergere come dipendenti, come marketer o come aziende, l’importante è produrre il cosiddetto “effetto wow”. Con la lettura del bestseller di Godin si impara a identificare la propria nicchia di mercato e a realizzare la propria immagine su questa.

Building a Storybrand

Il libro di Donald Miller spiega come usare le tecniche di narrazione per raccontare la propria storia e il proprio brand, con suggerimenti e consigli per rimanere impressi nella mente del cliente. Attraverso la lettura di questo libro, si scopre come evitare di sprecare il proprio tempo e le proprie energie in strategie di marketing che non portano a nessun risultato. Inoltre, si impara a migliorare la propria comunicazione per parlare in modo chiaro ai propri clienti.

Dimmi chi sei

Il libro di Riccardo Scandellari si basa su una premessa: le persone sono semplici da comprendere. Vogliono essere ascoltate, gratificate e apprezzate. Possiamo identificare il principio di qualsiasi attività di marketing in una semplice domanda: “Dimmi chi sei”. Un quesito che bisogna rivolgere prima a se stessi, per mettere a fuoco la propria identità, e poi al pubblico che si vuole ottenere.

Personal Branding: Il marketing è il motivo per cui ti contattano, il personal branding è il motivo per cui ti scelgono.

Ti è mai capitato di sentirti a volte perso nel mare dei tuoi pensieri senza comprendere come sviluppare il tuo lavoro, come comprendere le tue responsabilità, i tuoi obiettivi, senza comprendere il tuo vero scopo professionale? Sei alla ricerca di una mappa che ti possa guidare attraverso questo processo mentale che ti porti alla creazione del tuo vero personal branding e che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali?

Se la tua risposta è SI, allora corri a leggere questo libro di Michele Liuzzi.

Personal branding di Maria Carmela Ostillio

Questo libro propone un approccio sia teorico sia pratico al personal branding. Esempi di personal brand nuovi, affermati, giovani, moderni, digitali e in crescita aiuteranno a comprendere come, all’interno di specifici contesti aziendali, tecnologici, familiari o di mercato, sia possibile gestirne la relativa affermazione e lo specifico posizionamento.