loader
loader

Pitti Uomo torna con la sua 102esima edizione, sarà un punto di ripartenza dopo la pandemia. Firenze come luogo di confronto sui nuovi scenari del 2022. La manifestazione torna a svolgersi su 4 giorni, dal 14 al 17 giugno, alla Fortezza da Basso.

La 102esima edizione di Pitti Uomo torna a quattro giorni con 640 adesioni ad oggi confermate. L’annuncio arriva dai vertici di Pitti Immagine che nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in calendario dal 14 al 17 giugno 2022, confermano il ruolo di riferimento di Pitti Uomo non solo per il segmento menswear, ma, più in generale, per le tendenze lifestyle. 

Le nuove collezioni saranno esposte e organizzate in cinque macro aree, per altrettanti percorsi speciali che raccontano le diverse anime della moda uomo: Fantastic ClassicFuturo MaschileDynamic AttitudeSuperstyling e S|Style sustainable style, progetto di Fondazione Pitti Discovery dedicato al menswear responsabile.

Pitti uomo 22- Pitti Island

L’evento

A esporre le collezioni primavera-estate 2023 saranno 640 brand in totale (38% esteri), compresi i ‘big’ del salone, tra cui Brunello Cucinelli. Il numero è sempre inferiore rispetto ai livelli pre-pandemia, ma comunque in crescita. Il tema guida del salone è Pitti Island con allestimenti dedicati in Fortezza. La giovane designer anglo-giamaicana Grace Wales Bonner è la guest designer, mentre Ann Demeulemeester – dopo il rinvio di gennaio – è il brand Guest of Honour: partecipa con un progetto speciale alla Stazione Leopolda, curato dalla stessa stilista.

Special Guest Nation sarà l’Ucraina, che aveva già partecipato nel 2014. La selezione dei creativi è a cura di Polina Voloshyna. Tra le iniziative è da segnalare quella della Fondazione Pitti Discovery: ha invitato a Firenze una selezione di designer e brand ucraini per presentare le loro collezioni. In uno spazio dedicato alla Fortezza da Basso. Saranno inoltre presentate le speciali creazioni ‘arts & crafts’ di Olk Manufacture e Gunia Project, per un progetto realizzato con il contributo speciale di Fondazione Cr Firenze.

Gli appuntamenti

Molti gli eventi e le presentazioni che da sempre rendono una passerella ambita Firenze e Pitti. Tra gli eventi più attesi la sfilata di Chanel per i Metiers d’art. La sera del 14 giugno, la Loggia del piazzale Michelangelo di Firenze ospita lo special event firmato Superga: ospite d’onore la supermodella e attrice Emily Ratajkowski, ambassador del brand.

Roy Roger’s festeggia i suoi 70 anni con un evento e il mini movie realizzato dal fotografo Bruce WeberPierre-Louis Mascia presenta il suo nuovo concetto di sportswear elevato: una capsule ispirata al mondo dello sport, che prevede anche il lancio in esclusiva di una sneaker in collaborazione con Diadora.

Non perdetevi il calendario completo degli eventi!

.