loader
loader

Anche questo difficile anno ha visto la sua fine. Come succede sistematicamente insieme a lui ci siamo augurati di lasciarci alle spalle tutte le cose meno belle che sono successe e con il suo arrivo invece abbiamo stilato una lista di buoni propositi per questo 2022. Una lista piena di aspirazioni ed obiettivi che nella maggior parte dei casi si ripete anno dopo anno. Perchè? Quest’anno prova insieme a noi dei trucchi e consigli e raggiungi i tuoi obiettivi!

Le nostre liste di “buoni propositi” sono sempre fatte con le migliori intenzioni, eppure dopo poche settimane o pochi mesi ci areniamo e smettiamo di perseguire gli obiettivi che ci siamo dati. Come mai? Probabilmente perché abbiamo scelto dei propositi che si avvicinano più a “sogni” o a desideri poco realizzabili. Partiamo quindi dalle basi: riprendete in mano le vostre liste e cominciamo!

Come scegliere i propositi 

  • Innanzi tutto, dobbiamo scegliere quali obiettivi perseguire. Attenzione però a fare una distinzione netta tra “desiderio” e “obiettivo”. Gli obiettivi sono un aspetto onnipresente ed importante nella vita, nel lavoro, nello sport e nelle nostre attività quotidiane.
  • Ora che li abbiamo scritti tutti, rileggiamoli e pensiamo a quali sono veramente importanti e realmente ci interessano. A cosa vogliamo fare e non a cosa dobbiamo fare. Perché abbia un senso e sia più semplice raggiungerlo, un obiettivo deve concorrere al nostro benessere generale. Tutto ciò che percepiamo come lontano dai nostri interessi, che sottrae tempo ad altre cose che ci interessano o che ci costringe a rinunciare a qualcosa che ci fa star bene, rimarrà nella lista senza venire seguito e ci farà sentire frustrati a fine anno.
  • Dobbiamo poi considerare quali propositi sono realmente realizzabili. Perché un obiettivo sia realizzabile dobbiamo considerare il tipo di impegno che ci richiederà, in termini di tempo, di soldi, di organizzazione della giornata. Un’altra da fare quindi è concentrarsi sulle proprie risorse e qualità individuando dei buoni obiettivi.
  • Ora che abbiamo selezionato i propositi che ci interessano e che sono realizzabili, scegliamone solo alcuni, focalizzandoci su ciò che vogliamo ottenere. In base al tipo di obiettivo, potrebbero essere 3 di quelli che necessitano di un impegno a lunga durata (come perder peso o imparare una nuova lingua). Dopodichè poniamoci delle domande fondamentali: Qual è il mio punto di partenza? Quali sono i miei punti di forza? Quali sono le aree su cui voglio lavorare per un miglioramento? Di che supporto o aiuto posso avere bisogno per raggiungere i miei obiettivi? Che risorse (umane, materiali, ecc…ecc…) ho a disposizione nel contesto in cui vivo?

Scrivere domanda e risposta su un foglietto accanto all’obiettivo di riferimento potrebbe essere utile a creare una mappa mentale.

  • Adesso dobbiamo individuare le tappe intermedie. Come fare? Pensiamo a tutto ciò che sarà necessario compiere per arrivare all’obiettivo finale e segniamoci i passi che dovremo compiere. Ogni volta che raggiungiamo una tappa intermedia concediamoci di festeggiare il raggiungimento dei traguardi. Premiamoci!
  • Inoltre, dovremo darci una deadline, una scadenza in cui raggiungere l’obiettivo finale:  questo ci permette di mantenere l’impegno che ci siamo prefissati senza perdere la motivazione di raggiungerlo non vedendo mai risultati concreti.
  • Infine mettiamo in conto gli insuccessi. Durante il percorso dobbiamo anche mettere in conto che ci saranno degli intoppi, delle “cadute”. È infatti inevitabile che qualcosa non vada esattamente come abbiamo previsto. Non facciamoci abbattere: usiamo la battuta d’arresto come segnale che quanto abbiamo previsto non era del tutto adatto o realistico e che quindi è necessario adattare il nostro percorso facendo degli aggiustamenti ai nostri obiettivi.

Altre due tips: raggiungi i tuoi obiettivi in questo 2022

Possiamo aver fatto quanto riportato sopra con la massima scrupolosità, ma senza questi due ultimi passaggi non possiamo assicurarci una buona resa.

  • Condivisione: Pensare di riuscire a fare tutto da soli è uno degli errori più comuni. Spesso fare affidamento su una persona cara è determinante per la buona riuscita della nostra voglia di cambiare vita e rimetterci in gioco. Un aiuto che può essere pratico, ma anche semplicemente morale. Ad esempio, rendere partecipe un nostro amico sui progressi del nostro proposito può darci quella spinta a fare ancora meglio e raggiungere gli obiettivi a lungo termine.
  • Coraggio: Se si vuole davvero voltare pagina bisogna avere il coraggio e l’intraprendenza per farlo. Il tutto unito a una sana dose di incoscienza che non guasta mai. Che si parli di fare le valigie e trasferirsi all’estero o di alzare il telefono ed esporre una propria idea a lavoro. Siate coraggiosi. Il coraggio ripaga sempre.

Speriamo che trasformare un desiderio in obiettivo, imparare a renderlo efficace e motivante, avere consapevolezza del contesto in cui ci troviamo e delle nostre qualità sia in grado di farci brindare e finire quest’anno con uno spirito diverso verso ciò che per ognuno di noi è importante.

Buon anno a tutti,

che i vostri obiettivi possano concretizzarsi!