loader
loader

La famiglia dello stilista italiano, che ha creato l’istituzione a suo nome nel 2008, ha deciso di donare i suoi archivi e la sede all’università Politecnico di Milano. A questa iniziativa conseguirà la creazione del Centro di ricerca Ferré.

La famiglia del grande stilista Gianfranco Ferrè ha scelto di donare al Politecnico di Milano tutto l’heritage dell’esperto di moda milanese, inclusa la sede di via Tortona nata dal progetto di Franco Raggi. La scelta è ricaduta proprio sul Poli in quanto è proprio in questo Ateneo che il designer si è laureato nel 1969. A questa donazione seguirà l’apertura del centro di ricerca Ferré

Il direttore generale della fondazione e cugina dello stilista, Rita Airaghi, ha lavorato negli anni per digitalizzare il suo patrimonio, che comprende più di 150 mila documenti e manufatti che vanno da schizzi, disegni tecnici e fotografie ad abiti e accessori. L’archivio riconosciuto come patrimonio «di particolare interesse culturale» dal Ministro dei beni culturali è recentemente entrato a far parte del sistema storico dell’istituto universitario.

La consegna dell’eredità

La consegna di tutto il patrimonio artistico è avvenuta il 3 dicembre alla presenza del Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, il presidente della Fondazione Gianfranco Ferré Alberto Ferré e il Direttore Generale della Fondazione Rita Airaghi.

“La costituzione del Centro di ricerca Ferré presso il Politecnico di Milano mi rende particolarmente felice e orgoglioso di aver onorato il mio impegno teso a mantenere vivi nel tempo la memoria e il valore di mio fratello Gianfranco” – commenta Alberto Ferré, presidente della Fondazione

L’obiettivo è di unire le abilità e le conoscenze tecnico-scientifiche del progetto del Poli con la cultura e la storia del materiale conservato dalla Fondazione. Potremmo quindi parlare di un ritorno a casa, nel ‘suo’ Politecnico dove didattica e ricerca sono frutto di continue sperimentazioni. Dove le più nuove tecnologie possono far vivere in chiave contemporanea il frutto della creatività e del sogno della moda di Gianfranco.

Gianfranco Ferré, grande stilista ed artista, è stato un ambasciatore dell’Italia e del nostro ateneo nel mondo: uno di quei nomi che ci rende fieri. Delle sue opere colpisce il rigore, forse dovuto alla progettualità insita nella sua formazione di architetto, e l’emozione. Un connubio tra tecnica e arte, tra metodo e inventiva, che incentiviamo nelle nostre aule e nei nostri laboratori attraverso la sperimentazione, che oggi passa dall’intersezione sempre più stretta tra tecnologia e creatività.” commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.