loader
loader

Per i norvegesi la parola “Koseling” indica il senso d’intimità, di coccole regalate dallo stare in casa nei lunghi pomeriggi invernali. Per i popoli nordici Koseling è una filosofia di vita che sconfigge la pigrizia invernale e la depressione della stagione fredda.

In compagnia di amici e famiglia, davanti ad un camino e a una tazza di tè, vestiti con comodi maglioni in lana spessa e con i piedi al caldo nei boots impellicciati: il Koseling è l’arte di apprezzare la bellezza dell’inverno.

I paesi nordici hanno delle parole bellissime  e molto precise per indicare situazioni frequenti nel loro mondo, ma meno nel nostro, cosa che non ci ha richiesto di sviluppare la stessa sensibilità linguistica.  I norvegesi sono abituati ad avere a che fare col freddo. Dunque hanno imparato a gestire l’inverno senza farsi sopraffare dai malumori e dalla tristezza. Trascorrere molto tempo in casa può non essere poi così male, se ci si concentra sugli aspetti giusti. Per questo la filosofia del koseling può tornare utile anche a noi italiani che, con la pandemia ancora in corso, ci stiamo vedendo costretti a passare più tempo in casa.

Cosa significa Koseling e come metterlo in atto

In italiano Koseling significa “accogliente” e le parole chiave per metterlo in atto sono due: una buona compagnia (quando possibile) e la giusta atmosfera domestica. Può sembrare superficiale, ma questi due semplici elementi posso fare tanto, quando si è giù di morale perché non si può uscire. Il koseling punta a ritrovare ottimismo e benessere nella semplicità, per non demoralizzarsi dinanzi a una situazione difficile, ma anzi cogliendone tutto il meglio che può offrire. La filosofia norvegese applicata anche nell’Italia di oggi potrebbe essere la chiave per vivere al meglio i mesi a venire, cercando di riscoprire la bellezza di dedicarsi a sé stessi e di entrare in contatto con i propri spazi. Non serve investire del denaro basta solo individuare delle buone pratiche da inserire nella nostra quotidianità.

koseling

Celebrare le piccole cose

Un divano davanti a un caminetto acceso circondato di luci soffuse, o una calda coperta in cui avvolgersi mentre si sorseggia un the circondati dal profumo di una candela.  E se siamo da soli è tempo solo nostro dove poterci concentrare su quello che sentiamo dentro e per captare quella voce interiore che accompagna i nostri pensieri. Prendersi del tempo per sè e fare quello che ci piace, dilettarci nell’arte culinaria o rispolverare una vecchia scatola piena di fotografie. Dipingere o magari suonare uno strumento accantonato per mancanza di tempo. Praticare un po’ di yoga o leggere un buon libro sono solo alcune delle cose che si potrebbero fare.

Concentrarsi su sè stessi e ascoltare i nostri bisogni, circondati da un’atmosfera tranquilla, calda e accogliente è la chiave di tutto. Senza dimenticare che anche l’abbigliamento ricopre una parte fondamentale nel Koseling.

Il maglione è il capo basico del Koseling Style. Classici e deluxe, i maglioni in cashmere e in lane pregiate sono capi anti-freddo, meglio se colorati.  Ai piedi calzature calde e imbottite come gli stivali Mou, marchio cult londinese che realizza i suoi boots artigianalmente e in materiali naturali. Caldi, resistenti e morbidi, sono amati per la sensazione di ritorno alla natura un po’ come i gli ormai classici australiani UGG.