loader
loader

Il Fashion Luxury Design coinvolge anche lo yachting: moda che significa eleganza, visione del futuro; lusso che è sinonimo di benessere, vita, energia. E yacht, segno di libertà, vento, velocità e salsedine.

Il termine yacht indica, nell’uso comune, unità da diporto di varie dimensioni, aventi alloggi confortevoli e, spesso, allestimenti eleganti. Interni di lusso, in alcuni casi una piscina, possono addirittura trasportare una varietà di giochi d’acqua, altre barche e perchè no, un elicottero. Con il tempo questo tipo di imbarcazioni sono diventate delle vere e proprie “Isole Private”.

Quando si tratta di lusso e design l’Italia ama primeggiare e anche in questo campo non ci siamo fatti attendere posizionandoci al primo posto della classifica 2021 dei migliori costruttori di yacht al mondo stilata ogni anno da Boat International, la più prestigiosa rivista internazionale del settore edita dalla Boat International Media. Un grande risultato per l’Italia che occupa sette dei primi diciassette posti!

“Il 2021 è stato l’anno magico della nautica. L’idea di libertà che ti dà la barca, l’idea di sicurezza e la possibilità di fare tutto ciò che ti è precluso, dal muoverti, viaggiare, fare tardi, stare insieme fa sì che la barca sia diventato un oggetto che non è mai stato utilizzato così tanto dagli armatori, come in questa estate”.

Alberto Galassi, AD di Ferretti Group (RIVA), si gode il momento d’oro dei cantieri nautici e il boom dei ricavi (e degli ordini) della società che guida dal 2014.

Nautica e lusso: un mondo tutto da scoprire

Quello a cui spesso non si pensa è come il mondo dello yachting sia fortemente legato alla moda, al lusso e alle particolari attenzioni che richiede. Nell’ideazione e nella creazione di queste splendide imbarcazioni ci sono diversi fattori da considerare oltre alle diverse figure necessarie per la buona riuscita del lavoro. Ingegneri navali, designer, interior designer, ruoli commerciali (vendita e marketing), comunicazione, digital pr.

“Il settore nautico si è sempre rivolto allo stesso suo settore per la ricerca di profili e candidati tramite passaparola o “prelievo” di un profilo da un cantiere all’altro. Sono mondi chiusi che invece possono aprirsi perché per trovare i giusti candidati anche se – forse, eventualmente – provenienti da un altro mondo. Un mondo che con la nautica condivide lo stesso estro: il lusso.  In un mercato del lavoro sempre più fluido, dove soft e tech skills si fondono tra loro, saper cercare deve far rima con trovare.” Rodgy Guerrera

L’apertura verso nuove frontiere potrebbe giovare a questo settore in forte crescita e portarlo ad un livello di qualità successivo dove davvero lo yachting e il lusso possono fondersi ancora di più in un’unica realtà.

Riva Yachts – Perseo 76

Riva – Ferretti Group: come nasce una leggenda

Riva, il marchio nautico più conosciuto al mondo, questo legame lo ha colto bene. L’azienda è l’emblema di un’eleganza moderna e sofisticata, che si esprime nella felice combinazione di design ultramoderno e sapiente utilizzo dei legni pregiati, dal mogano al rigatino, in infinite varianti di colore e venature.

La storia di Riva comincia all’insegna di quel sapere fare, unico e inimitabile, che è ancora il segreto del suo primato di stile e bellezza. È il 1842 e sul Lago d’Iseo un giovane maestro d’ascia compie un vero miracolo, rimettendo in sesto gran parte delle barche dei pescatori distrutte da un improvviso e devastante fortunale e guadagnandosi così la fiducia dei sebini.

 Nasce così la leggenda di Riva e quella di un uomo, Pietro Riva, che, appena arrivato a Sarnico, diviene artefice del suo destino. Qui apre il cantiere dove vengono varate le prime creazioni firmate Riva che da subito spiccano per classe e personalità. Negli anni le decisioni sono passate di padre in figlio fino al 1969. Nel maggio 2000 Riva viene acquisito da Ferretti Group che lo riporta dove è tuttora: ai vertici della nautica mondiale, riconosciuto emblema di arte nautica Made in Italy. 

Oggi Riva conta tre cantieri navali:

  • Il cantiere produttivo di Sarnico in provincia di Bergamo, creato nel 1842 sul Lago d’Iseo, è il motore di tutta la storia Riva: dai leggendari scafi in legno fino agli yacht attuali, dai 27 ai 66 piedi.
  • Il polo produttivo di La Spezia ha una fondamentale rilevanza strategica e industriale. Costruito per ampliare le capacità produttive e la gamma, entra in funzione nel 2004 e rappresenta oggi il punto di riferimento del Gruppo a livello tecnico, logistico e commerciale nel bacino del Mar Ligure e Tirreno.
  • Il cantiere di Ancona si sviluppa su una superficie di quasi 80.000 mq e rappresenta una delle più vaste realtà produttive d’Europa nel settore nautico. In questa sede si è insediato un team ingegneristico e progettuale Riva, interamente dedicato alla “Superyachts Division”, che opera a stretto contatto col designer Mauro Micheli e Officina Italiana Design.

Non solo yacht

Riva SET “POLO MANIA” ACQUAMARINA (UOMO)

Lo yachting, si sa, è diventato uno stile di vita ed è per questo che il marchio Riva si è allargato fino a produrre accessori di lusso. Dall’abbigliamento all’arredamento passando per penne e modellini degli yacht più cari alla storia del marchio.

Per la casa, tutte le proposte sono vere e proprie esperienze di lusso, da vivere tutti i giorni. I pezzi da collezione sono invece straordinari modellini che uniscono il divertimento dei bambini alla passione degli adulti. Queste eleganti riproduzioni sono realizzate con gli stessi legni pregiati e la cura dei particolari tipici delle imbarcazioni Riva.
Di grande fascino, anche i libri: emozionanti narrazioni delle leggende Riva per conoscere e rivivere il mito della nautica.

capi di abbigliamento sono eccellenza da indossare, ideali per le giornate in barca o per ricordare, anche in città, il profumo del mare. Caratterizzati da tessuti di alta qualità, design classico e sofisticato, cura estrema di ogni dettaglio, incarnano quel gusto della perfezione proprio di Riva.

Molto interessante anche la linea di accessori e complementi hi-tech. Piccoli oggetti di qualità straordinaria, realizzati con gli stessi pregiati legni di mogano e acero della coperta delle imbarcazioni e in perfetta sintonia con l’eleganza Riva.