loader
loader

La farmacia storica più antica di tutta Europa, fondata dai frati domenicani a Firenze, ha compiuto 800 anni lo scorso 11 novembre.

L’11 novembre del 1221 i frati domenicani arrivati a Firenze da Bologna ottennero in concessione la ‘Santa Maria inter vineas’. Si trattava di una piccola chiesa fuori dalle mura della città, ed insieme ad essa ottennero anche un piccolo terreno coltivato ad orto.

Fra’ Giovanni da Salerno, con 11 confratelli, si insediò in quei terreni dando il via a quella che è diventata una storia pluricentenaria. I frati coltivavano le piante medicamentose (i semplici, da cui deriva il nome del giardino dei Semplici) nell’ orto attiguo. Distillavano erbe e fiori, preparavano essenze, elisirpomatebalsami. Il giardino dei semplici riforniva anche la più vicina e gemella Farmacia di San Marco anch’essa fondata e gestita dai frati domenicani. Oggi è ritenuta una delle attività commerciali più antiche di tutta Europa, attiva da oltre quattro secoli.

L’Officina Santa Maria Novella oggi

L’Officina Profumo farmaceutica di Santa Maria Novella ha sempre realizzato e venduto speciali prodotti curativi ed “effimeri”, primo fra tutti il profumo, del quale una delle più importanti “testimonial” fu la celebre Caterina de’ Medici. Sembra infatti che i frati domenicani abbiano creato per lei, Regina di Francia, un’acqua profumata in suo onore battezzata come “Acqua della Regina”.

Oggi le Acque di Colonia e le numerose altre preparazioni della Antica Farmacia, sono racchiuse come gioielli in uno scrigno, nelle Sale di Via della Scala: la ottocentesca sala di vendita, la sala Verde arredata in stile Direttorio  e la Sala dell’Antica Spezieria con il suo arredo del 1600.

Nella inimitabile cornice dei Vecchi Laboratori, invece, oggi troviamo un piccolo museo nato con lo scopo di ridare luce e vita alle macchine usate un tempo, agli antichi strumenti, ai preziosi vetri, ai tanti caldi oggetti di rame e di bronzo dei quali l’officina è stata gelosa custode nelle travagliate vicende dei secoli.

I locali divenuti museo, ma tutt’oggi  adibiti alla vendita, le coltivazioni ed i laboratori di produzione (trasferiti in Via Reginaldo Giuliani) sono organizzati con percorsi esclusivi visitabili dal pubblico solo su appuntamento.

La celebrazione degli 800 anni

Quale modo migliore di festeggiare se non un evento itinerante in luoghi segreti della città, posti di pregio legati a storia e arte. Vip e appassionati del marchio sono stati condotti alla scoperta del giardino e della sala da bagno di casa Martelli, gli appartamenti estivi e la grotta artificiale di Palazzo Corsini, lo studio di Piero Antinori, la Cappella Rucellai in un tour sensoriale in cui ogni luogo corrispondeva a uno dei cinque sensi. La giornata di festeggiamenti ha proseguito poi con una serata-party organizzata negli spazi della sede storica della maison.

Un percorso pensato per tutti gli appassionati. Volto anche a ricordare la tappe della storia di questo fantastico luogo divenuto un vero e proprio museo della tradizione fiorentina.