loader
loader

Dall’11 al 13 gennaio 2022 la Fortezza da Basso ospita la 101esima edizione di Pitti Immagine Uomo. Dopo l’edizione estiva, il salone torna dal vivo anche nella sua versione invernale e in contemporanea con Pitti Immagine Bimbo.

Dopo Pitti Connect, piattaforma fondamentale per la riuscita dell’evento digitale dello scorso anno, la mancanza di un incontro fisico si era avvertita parecchio. Così quest’anno, Pitti Uomo torna in presenza. 

Ecco tutte le novità, tra ospiti internazionali, designer emergenti e brand affermati. Tanti gli eventi e le partecipazioni speciali in programma, che proietteranno espositori e visitatori al centro della scena fashion. Insomma: un’atmosfera ricca di stimoli e di suggestioni per la prossima stagione!

Il tema dei saloni invernali di Pitti Uomo 2022 è “PITTI REFLECTIONS”

Filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto. «Il tema editoriale è sempre un argomento importante per le edizioni di Pitti, a cui dedichiamo grande attenzione», spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. «PITTI REFLECTIONS significa riflessioni, ma anche riflessi, interiori ed esteriori, finestre che si aprono, squarci che portano dentro e fanno guardare lontano, rimandi che vanno oltre quello che ci si aspetta per rappresentare un nuovo inizio, proprio come Pitti Uomo 101».

3 macro aree raccontano le diverse anime del menswear contemporaneo

Tre macro aree per raccontare il classico, l’outdoor e i nuovi canoni stilistici e grande importanza alla sostenibilità.

FANTASTIC CLASSIC – L’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee. 

DYNAMIC ATTITUDE – La passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear. 

SUPERSTYLING  – La ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Scelte estetiche fuori dai soliti schemi, supportate da abilità sartoriale e da una visione in costante trasformazione.

La collaborazione con UniCredit si concretizzerà a Pitti Uomo, oltre che con il progetto Sustainable Style, anche con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre, l’arena all’interno della Fortezza da Basso dove nei tre giorni del salone verranno presentati talk e conversazioni dedicate a sostenibilità e innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle. «La partnership con Pitti è una testimonianza del nostro impegno a sostegno delle imprese del Made in Italy – ha dichiarato Livio Stellati, Head of Territorial Development UniCredit Centro Nord -, delle eccellenze produttive che si contraddistinguono per la capacità di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità e di rispondere concretamente alle sfide di questo momento storico che richiede un forte impegno di tutti verso la transizione ecologica.»

La lista dei brand che partecipano a Pitti Uomo 2022 è ancora più ampia se calcoliamo le presenze sulla piattaforma digitale Pitti Connect, che include anche tutti i brand in esposizione alla Fortezza da Basso a Firenze.

Special Guest Ann Demeulemeester

A quarant’anni dai suoi primi passi nel mondo della moda l’iconico brand Ann Demeulemeester, nato ad Anversa, sarà protagonista di un evento alla Stazione Leopolda di Firenze. Acquistato in piena pandemia dall’imprenditore visionario Claudio Antonioli tornerà ad essere prodotto in Italia recuperando tutti gli artigiani intorno alla sfilata.