loader
loader

Scoprire di più sul mondo della moda sostenibile mentre corri, cammini, guidi o semplicemente sentirne raccontare dalle voci che ne sono protagoniste? Ecco 5 podcast da non perdere.

Nell’era dell’immagine come protagonista, esiste un’eccezione bellissima rappresentata dai podcast. Sul web se ne trovano di ogni sorta: musica, attualità, storia, arte, letteratura, mitologia, business, sport, infanzia, formazione, bellezza. Si clicca play e ci si lascia trasportare dalle parole, si fruisce passivamente di contenuti di qualità con le mani libere e l’immaginazione aperta. 

Il podcast sta diventando sempre più di tendenza anche nella moda. La dimostrazione ci arriva dai grandi nomi del fashion system che lo hanno eletto mezzo utile e alternativo ai più classici canali social fatti di immagini ed estetica per raccontarsi e raccontare. Una nuova forma di intrattenimento che, tra riflessioni e informazioni, arricchisce le conoscenze di chi ascolta portandolo alla scoperta di una moda fatta di parole e pensieri.

I Podcast conquistano il mondo della Moda

Sebbene molte grandi maison abbiano approfittato del nuovo format, non lo hanno fatto come ci si aspettava. Ad esempio nei suoi Dior Talks, la creative director Maria Grazia Chiuri lascia la parola alle icone dell’arte femminista contemporanea, cuore pulsante delle sue collezioni. Nei Miu Miu Musings, il brand di Miuccia Prada esplora il ruolo delle donne nella società di oggi. Anche attraverso questi format tra interviste esilaranti, riflessioni brillanti, pillole di storia del costume e sostenibilità, il fashion system non avrà più segreti.

I 5 migliori podcast di Moda Sostenibile

Oggi più che mai, quando si parla di moda non si può prescindere dal concetto di sostenibilità. Ma sono ancora moltissimi i dubbi e le questioni spinose. Così negli ultimi anni sono nati sempre più podcast dedicati all’argomento con l’obiettivo di democratizzare il dibattito combattere l’ignoranza e dimostrare che nella moda di oggi è possibile porre le basi per un percorso più responsabile. Ecco i 5 Podcast sulla moda sostenibile che abbiamo selezionato per voi!

Dal distretto tessile più grande d’Europa, Prato, la giornalista Silvia Gambi racconta il mondo della moda sostenibile “per orientarci insieme in questo mondo complesso, dove le regole le scrivono in pochi, ma vanno a impattare sulla vita di molti”. Troverete diversi sistemi per riciclare materiali e tessuti a quelli a basso impatto ambientale, con il fine ultimo di cercare di vestirsi sempre più green.

  • Ravenous Fashion Podcast

Podcast italiano su moda, marketing e sostenibilità, che ha affrontato, in un episodio, il tema dell’upcycling, meno noto del recycling, in compagnia di Revibe, una fashion startup che fa conoscere designer indipendenti da tutta Europa che fanno dell’upcycling il loro credo.

Il punto di vista della più famosa rivista di moda sul prossimo futuro della moda sostenibile. Utilissimo per un riepilogo delle tendenze essenziali.

La rivoluzione verde per una moda diversa e più etica raccontata da Orsola DeCastro, stilista italo-inglese e co-fondatrice del movimento Fashion Revolution.

  • Audio à porter

I podcast di Dress ECOde, un progetto di informazione e consulenza volta a dare consigli utili su come vestire in modo sostenibile e responsabile senza, per questo, rinunciare al proprio stile.

Fonti: elle.com