loader
loader

Si chiama “Very Peri” ed è una tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso: il colore scelto dall’istituto Pantone come simbolo del 2022.  Una scelta dettata dalla complessità del momento attuale e dal volerla comunicare attraverso la complessità stessa del colore.

Già per il 2021, dopo un anno segnato da una pandemia a livello globale, la scelta del Pantone Color Institute era stata di tipo simbolico. I due colori selezionati, il grigio “Ultimate Gray” e il giallo “Illuminating”, volevano essere un messaggio di ottimismo, resilienza, solidarietà e speranza. La scelta del colore Pantone 2022 non è molto lontana da queste intenzioni comunicative. Per veicolare la complessità del momento storico attuale l’Istituto ha creato un colore nuovo: il Very Pery.

Un colore che, per la prima volta nella storia di Pantone Color Of The Year è stato creato da zero ed è proprio qui che risiede la sua sfumatura più interessante. Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce, raccontando il momento di transizione che sta vivendo tutto il mondo. Alla base blu pervinca, che come tante tonalità di blu è considerato un colore rilassante, sono stati però aggiunti ulteriori note cromatiche (il rosso soprattutto) per farlo risultare più vivace e più fresco.

Very Peri rappresenta la curiosità più audace dell’uomo che anima lo spirito creativo. Lo slancio spensierato che ci invita ad abbracciare le infinite possibilità che questa nuova vita ci propone. E mentre cerchiamo di riscrivere la nostra quotidianità lui è pronto ad entrare nelle nostre case, nei nostri armadi e a conquistare le vetrine dei negozi.

“Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”. Dichiara Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, che spiega il perché della scelta: “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione. La complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.

Chi è Pantone?

Pantone è un’azienda americana nata come tipografia, alla fine degli anni ’50 in New Jersey. Grazie alle abilità di chimico di uno dei dipendenti, Lawrence Herbert, l‘azienda riesce a semplificare l’arsenale di pigmenti e la produzione di inchiostri. Il passo successivo? Standardizzare i colori, introducendo nel 1963 il ‘Pantone Matching System (PMS)’.

Si tratta di un sistema di riproduzione del colore standardizzato, un linguaggio cromatico utilizzato da tutte le industrie, che permette la selezione e la comunicazione di una sfumatura di colore in maniera uniforme in ogni Paese del mondo. Le guide introdotte da Pantone su fogli di cartone di circa 15×5 cm contengono una serie di campioni di colore e varie sfumature dello stesso. Si identificano con cifre che generano un codice universale e univoco.